La Scuola e il suo contesto

La S.S.P.G. “S.G. Bosco – Summa Villa” nasce nell’anno scolastico 2013-2014 a seguito del piano di razionalizzazione e dimensionamento delle Istituzioni scolastiche del Comune di Somma Vesuviana secondo le indicazioni del D.P.R. 233/1998 e del D.P.R. 81/2009.

L’Istituto comprende cinque plessi che coprono l’intero territorio sommese, la sua particolare articolazione ne consente pertanto una gestione unitaria e organica.

L’estrazione socio – economica e culturale degli alunni che frequentano la nostra scuola è eterogenea e questo, insieme all’applicazione di opportuni criteri pedagogico-didattici che sono stati messi in atto nella formazione delle classi, svolge un’influenza positiva sulla qualità dei loro apprendimenti.

La finalità del nostro Istituto è promuovere e “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” (Obiettivo 4, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile) per rispondere alle reali esigenze dell’utenza. La nostra programmazione educativa è fondata su valori comuni e condivisi quali la centralità dell’alunno, la cittadinanza attiva e il rispetto delle regole, la cultura del miglioramento, la collegialità e la responsabilità, l’imparzialità nell’erogazione del servizio; questi principi generali trovano piena attuazione nella realizzazione della progettazione curricolare integrata da molteplici attività interscolastiche, parascolastiche ed extrascolastiche che arricchiscono e ampliano la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto.

Le diverse iniziative, attività e progetti messi in campo a supporto degli studenti e delle famiglie sono la testimonianza di una scuola attiva e presente, impegnata a dare una risposta alle necessità e alle problematiche del territorio sommese; una scuola che svolge una funzione aggregativa, di relazione e di scambio sociale e culturale sopperendo alla carenza di adeguati servizi e attrezzature per l’istruzione; attenta alle tradizioni e alle risorse culturali, paesaggistiche e naturalistiche del territorio e al contempo proiettata nel futuro per dare concreta attuazione a tali potenzialità.

Per il pieno raggiungimento dei suddetti obiettivi, riteniamo sia indispensabile valorizzare la scuola intesa come comunità educante attiva, aperta e collaborativa. Tale finalità deve essere perseguita in modo consapevole, sistemico e condiviso, pertanto il nostro Istituto si fa portavoce della necessità di un patto tra le diverse componenti istituzionali, sociali, culturali ed economiche, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, per attivare tutte le possibili iniziative volte a superare le carenze strutturali e a valorizzare le risorse del territorio al fine di favorire la crescita cognitiva, relazionale e sociale dei giovani.