Dirigenza

Il dirigente scolastico è la figura che, all’interno dell’istituto scolastico, ricopre un ruolo di direzione, coordinamento e gestione.

Cosa fa

Organizza l’attività scolastica in modo da garantire un servizio di istruzione di alta qualità e si occupa di verificare e promuovere il benessere degli alunni, tutelando il loro diritto all’apprendimento.

Saluto del Dirigente: Prof.ssa Rosa Liguoro

Alle Studentesse e agli Studenti
Al Direttore SGA
Al Presidente del Consiglio di Istituto e ai Consiglieri tutti

‘’L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante’’
Piero Angela

Carissime e Carissimi,

il suono della campanella, che scandirà l’inizio del nuovo anno scolastico, è già nell’aria. A voi tutti rivolgo il mio augurio colmo di stima, affetto e gratitudine.

Un augurio speciale  va alle Studentesse e agli Studenti che entreranno a far parte  della nostra comunità scolastica.

Vi auguro ogni bene! Vi auguro esperienze umane e formative ricche di senso. Non smetterò mai di raccomandare a tutti impegno, serietà e lealtà. Siate sempre onesti e fate sempre squadra: sarà l’arma vincente per condividere  conoscenze, esperienze ed emozioni. Non chiudetevi mai nel silenzio, ma affrontate con gioia e fiducia il tempo scolastico.

Ci saranno successi e ci potranno essere delle sconfitte, ma a tutti si offre la possibilità di ripartire più forti di prima. Apritevi al confronto con i Professori, ascolteranno ogni vostra esigenza, mostrandosi disponibili e comprensivi.  Dialogate tra di voi e imparate a crescere insieme, nel rispetto delle opinioni altrui.

La scuola è un luogo di formazione così come la famiglia ed è fondamentale che ci sia sinergia ed alleanza educativa fra le due istituzioni.

Affidare un figlio significa anche fidarsi e come scuola siamo sempre presenti.

Aldilà della fondamentale acquisizione dei saperi, della costruzione delle conoscenze e  delle competenze, è garantito il successo formativo dell’allievo, inteso non solo come progetto soddisfacente di apprendimento, ma soprattutto come crescita umana, come formazione di una cittadinanza attiva che si esprima in un profondo senso civico e  in una vera  solidarietà sociale.

Ricordate sempre che il rispetto delle regole e  l’interesse vivo e costante   per lo studio sono gli ingredienti fondamentali di una sana vita scolastica, una vita scolastica che non deve annoiare, né deludere, ma offrire  momenti di gioia e  soddisfazione.

Una vita scolastica che ti apre nuovi orizzonti e ti aiuta a coltivare sogni e passioni.

Buon Anno Scolastico a tutti Noi!

La vostra Dirigente

Rosa Liguoro

Curriculum Vitae del Dirigente Scolastico

———————————————————————-

Si comunica alle SS.LL., che a far conto dalla data odierna e per tutto l’anno scolastico, il Dirigente Scolastico di questa istituzione, salvo impedimenti istituzionali, riceverà i genitori e docenti nei seguenti orari, previa compilazione di apposito modello   disponibile anche presso i collaboratori all’ingresso della sede centrale:

 il LUNEDI dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
 il MERCOLEDI dalle ore 12:00 alle ore 14:00;
 il VENERDI ore 12:30 alle ore 14:30.

Per urgenze rivolgersi ai Collaboratori del Dirigente.

———————————————————————-

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono.

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

PIAZZA VITTORIO EMANUELE III, SOMMA VESUVIANA

Per informazioni contattare la Segreteria