Descrizione

La Scuola è una comunità educativa nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: educare, cioè  far crescere in maniera equilibrata ed armonica gli alunni, svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana, orientarli alle future scelte scolastiche.
I soggetti protagonisti della comunità sono: gli alunni: centro del motivo vero dell’esistenza di una scuola; le famiglie: titolari della responsabilità dell’intero progetto di crescita degli stessi; la scuola: intesa come organizzazione e come corpo docente, che deve costruire un progetto ed una proposta educativa da condividere con gli altri soggetti.
Il DPR 235/2007 ha introdotto il Patto Educativo di Corresponsabilità fra Scuola,  Famiglia e Alunni, che si impegnano a costruire e sviluppare una costante ed efficace collaborazione, indispensabile per il raggiungimento di un costruttivo successo formativo ed educativo, a tal fine proponiamo alle componenti fondamentali della nostra Comunità un “patto”, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare.
Questo patto va letto e volontariamente sottoscritto, innanzitutto dalla Scuola, attraverso il Dirigente Scolastico (o il suo Delegato), ma anche dall’alunno, per la sua parte, e dalla famiglia, per gli aspetti che la riguardano.
L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza dell’alunno nell’Istituzione scolastica.

Ufficio responsabile del documento