La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata il 5 giugno di ogni anno, coinvolgendo governi, imprese e società civile su una particolare questione ambientale. Quest’anno il tema principale è la perdita della biodiversità, che con i cambiamenti climatici, rappresenta un’emergenza prioritaria. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati e frammentati.

La nostra scuola, proprio in questo particolare momento storico, per accrescere nei giovani la consapevolezza delle responsabilità che l’essere umano ha nei confronti del nostro Pianeta, coglie l’occasione per una riflessione sui temi della difesa della Terra, dei cambiamenti climatici e su come l’emergenza Covid-19, che ha costretto il mondo intero  a fermarsi, abbia avuto un impatto positivo sull’ambiente.

Per celebrare questa giornata, tutti gli alunni delle classi seconde hanno realizzato lavori multimediali interdisciplinari, ponendo in risalto proprio gli effetti positivi che il lockdown ha avuto sull’ambiente: la natura si è riappropriata dei suoi spazi, la Terra  è tornata a respirare e le acque dei fiumi e dei mari  sono diventate  pulite  e trasparenti.  Cambiare, quindi,  è possibile, dipende solo da noi.

“Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione”. (Albert Einstein)

Cliccare sui link per poter vedere i video realizzati dagli alunni: