La nostra scuola, nell’ampio panorama degli obiettivi formativi che intende raggiungere, inserisce prioritariamente quello della legalità, obiettivo da raggiungere in modo trasversale e quale nucleo fondante per la piena e completa formazione dei futuri cittadini, attivi e consapevoli.

Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.

In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”.

 

Non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero, se non puoi essere il sole, sii una stella;

 Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai: sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere…..

 

 

 

Video prodotto dalla classe III E: https://youtu.be/XUgYq-th6hk

Video prodotto dalla classe III P: https://youtu.be/ZLf3ndwuozA

Video prodotto dalla classe III G:https://youtu.be/DMZ-rWniB10

Video prodotto dalla classe II G:https://youtu.be/7EI06F0OiWg

Video prodotto dalla classe III L:https://youtu.be/BQa7Tv27Las

Video prodotto dalla classe III F:https://youtu.be/2q0wgHNnvLQ